La reumatologia è quella branca della medicina interna che si occupa delle condizioni morbose che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo. Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni (come pelle, cuore, cervello, polmoni), i vasi ed i nervi. Infatti, le malattie reumatiche sono spesso dovute ad alterazioni del sistema immunitario che, erroneamente, va ad attaccare l’individuo stesso e questo attacco può avvenire, anche contemporaneamente, in vari distretti corporei. Le malattie di competenza reumatologica sono numerose, molto differenti tra loro per frequenza e gravità. Molte malattie reumatiche hanno rilevante importanza medico-sociale per la loro vasta diffusione e per il loro potenziale di disabilità come l’artrite reumatoide, le gravi artrosi e l’osteoporosi.
Tra le malattie di pertinenza reumatologica si includono:
· I reumatismi articolari cronici che colpiscono prevalentemente le articolazioni e le strutture periarticolari. Tra queste malattie si annoverano l’artrite reumatoide e le spondiloartriti, come la spondilite anchilosante e l’artrite psoriasica.
· Le “connettiviti sistemiche”, caratterizzate dall’infiammazione dei tessuti connettivi, ovvero di quei tessuti che provvedono al collegamento, al sostegno e al nutrimento di altri tessuti di vari organi. Tra queste malattie si includono il lupus eritematoso sistemico, la polimiosite/dermatomiosite, la sclerodermia e le connettiviti indifferenziate. Spesso in queste malattie si ha interessamento di vari organi interni.
· Le vasculiti, un gruppo di malattie rare, caratterizzate da infiammazione dei vasi.
· I reumatismi dismetabolici, caratterizzati dalla deposizione di materiale microcristallino nelle articolazioni. Il più noto di questi reumatismi è rappresentato dalla gotta.
· I reumatismi degenerativi, che comprendono tutte le forme di artrosi ( o osteoartrosi).
· I reumatismi extra-articolari o delle parti molli, rappresentati da affezioni caratterizzate da dolore intenso, come accade nella fibromialgia.
· Le malattie metaboliche dell’osso, tra cui l’osteoporosi.
Presso Biomedical visita il Dott. Barsotti Simone, specialista in reumatologia. Il dottore ha a disposizione un ecografo di ultima generazione e, se necessario, presso il centro è possibile sottoporsi all’esame Moc (mineralometria ossea computerizzata) per avere una visione completa di ogni genere di malattia reumatica.