La tiroide è una ghiandola che regola il metabolismo, cioè quella serie di processi che trasformano le sostanze alimentari in energia utilizzabile. E’ perciò importantissimo un suo corretto funzionamento e una diagnosi precoce. Le due principali patologie della tiroide sono l’ipertiroidismo e l’ipotiroidismo, la prima porta ad un aumento dell'azione degli ormoni tiroidei con conseguente aumento del metabolismo, perdita di peso, aumento dell'appetito, tachicardia, ipertensione e un maggior sviluppo della ghiandola. L'ipotiroidismo invece, porta ad una riduzione del metabolismo con conseguente aumento di peso, riduzione dell'appetito, bradicardia, ipotensione e apatia.
Queste sono solo alcune delle patologie della tiroide, ne esistono molte altre. Per questo è importante prevenire i disturbi con una corretta diagnosi.
Il test di dosaggio del TSH è comunemente ritenuto l’esame più accurato per analizzare l’attività della ghiandola tiroidea. Questo consiste semplicemente in un prelievo di sangue rivolto a testare i livelli di TSH (ormone che stimola la tiroide a produrre gli ormoni T3 – T4). Se il TSH è ridotto, significa che la ghiandola sta funzionando troppo (ipertiroidismo), in caso contrario, se presenta valori elevati, la tiroide sta lavorando troppo poco (ipotiroidismo).
Oggi sono disponibili metodi sofisticati in grado di dosare concentrazioni infinitesimali di TSH che permettono di diagnosticare eventuali disfunzioni a stadi molto prematuri, addirittura prima della comparsa dei sintomi.
Grazie alla diagnosi precoce sarà quindi possibile seguire per tempo una terapia personalizzata in grado di prevenire l’insorgere di problemi gravi e limitare le conseguenze sull’organismo.
Oltre al TSH svolgiamo anche altre analisi, quali : FT3, FT4, e degli anticorpi, per escludere malattie autoimmuni.