Test Genetici Metabolici Alimentari

DNA e DIETA

E’ un pacchetto composto da una serie di test di nutrigenetica che studiano la risposta del nostro organismo a determinati alimenti. Ognuno di noi ha un proprio corredo genetico (DNA ) che può dare molte risposte riguardo le nostre predisposizioni. I test genetici effettuati mirano a ricercare eventuali intolleranze al lattosio e al glutine, ad individuare polimorfismi che alterano il metabolismo della vitamina D, dell’acido folico, degli zuccheri , dei lipidi e infine la predisposizione all’obesità. Di conseguenza, dalle risposte dei test, saremo in grado di individuare i cibi più affini alle nostre predisposizioni e quelli meno idonei e meno tollerati.

Lattosio

Si definisce “intolleranza al lattosio” l’insieme dei sintomi che possono presentarsi  per l’incapacità di digerire il lattosio ( il principale zucchero contenuto nel  latte e nei suoi derivati), causata da una carenza di lattasi, l’enzima che scinde il lattosio in zuccheri semplici che vengono poi assorbiti dal tratto gastrointestinale. I sintomi possono essere molto diversi : disturbi gastro-intestinali, cefalea, stanchezza cronica, dolori articolari o manifestazioni cutanee. Il test genetico che analizza il polimorfismo C/T – 13910, permette di evidenziare chi ha entrambe le coppie sane del gene (T/T), chi ne ha solo una sana (T/C), e chi le ha entrambe mutate (C/C). Il test ha un’elevata sensibilità (97%) e specificità (95%). Un risultato positivo permette di discriminare se si tratta di una forma primaria o secondaria di intolleranza al lattosio.

L’acido folico

L’acido folico è fondamentale in molte fasi della vita della donna (menarca, gravidanza, menopausa) ma anche in tante altre condizioni come le patologie cardiovascolari. Un’ adeguata attività dell’MTHFR è in grado di proteggere dai danni cardiovascolari e dalle infiammazioni generalizzate, e può influenzare direttamente la composizione corporea in termini di tessuto adiposo. Un suo mal funzionamento deve essere compensato con una adeguata e mirata alimentazione.

 

Metabolismo del lipidi

Il test analizza il gene APOC3 ed indica una predisposizione ad uno scorretto assorbimento dei lipidi. Questa disfunzione si traduce in un maggiore rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, ipertrigliceridemia e arteriosclerosi.

Questo esame è particolarmente indicato nei soggetti con valori di colesterolo e /o trigliceridi elevati, per chi fatica a perdere peso o in caso di familiarità per le patologie cardiovascolari e per l’ipertensione.

 

Predisposizione all’obesità

Esistono fattori genetici in grado di favorire o meno la capacità di perdere peso e di mantenerlo basso. Il gene FTO è in grado di attivare o disattivare la funzione di numerosi geni implicati nelle regolazioni metaboliche del nostro organismo e nella regolazione stessa della sensazione di appetito. Il test è indicato per i pazienti obesi o sovrappeso che faticano a perdere peso e per i soggetti con tendenza familiare all’obesità o al sovrappeso. Si lega inoltre alla prevenzione dalle patologie cardiovascolari.

 

Metabolismo della Vitamina D

Un cattivo funzionamento del recettore della Vitamina D (VDR), dovuto alla presenza dei polimorfismi, può comportare un’importante carenza vitaminica che si ripercuote sul metabolismo del calcio e del fosforo e che può avere diversi effetti: osteopenia (fratture ossee), ipotonia muscolare (cadute), alterata funzione immunitaria (rischio di patologie autoimmuni, infezioni acute), aumento del rischio per dell’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete tipo 2 e obesità.

Metabolismo degli zuccheri

il diabete è una malattia cronica ad elevato impatto sulla qualità della vita delle persone affette. Compare sempre più frequentemente in età giovanile, presentando quindi un maggior rischio di complicazioni invalidanti in età lavorativa piuttosto che nell’età senile. Va tenuto presente inoltre che le perone affette da diabete hanno una aspettativa di vita inferiore del 30-40% rispetto alla popolazione in salute. Questo test genetico condotto in giovane età quando l’eventuale patologia non è ancora insorta, permette di attuare tutte le possibili e più efficaci strategie preventive nei soggetti geneticamente predisposti.

Celiachia:

la celiachia è una patologia sistematica a forte componente genetica caratterizzata da un danno infiammatorio al livello della mucosa dell’intestino, scatenata dall’ingestione del glutine. Colpisce soggetti di tutte le età, geneticamente predisposti, con una sintomatologia eterogenea: in età pediatrica i sintomi caratteristici sono diarrea, arresto della crescita e addome globoso, mentre in età adulta lo spettro clinico è piuttosto ampio,  va dai sintomi clinici sfumati come i classici problemi gastrointestinali (nausea, diarrea, costipazione, meteorismi) a sintomi più importanti come cefalea o dermatiti. Il test genetico è fondamentale sia per prevenire una successiva diagnosi, sia per escludere la patologia.

Il pacchetto DNA e DIETA si può effettuare completo, come sopra descritto, oppure si può scegliere di effettuare singolarmente solo i test genetici interessati (lattosio, celiachia, acido folico, lipidi, vitamina D o predisposizione all’obesità). Il test è totalmente innocuo e veloce, si effettua raccogliendo un campione di saliva con un tampone. 

Essendo nel settore genetico, data la complessità della materia, i reperti ottenuti potrebbero non essere facilmente  comprensibili ai non addetti ai lavori, per cui Il centro Biomedical consiglia,  al fine di leggere al meglio i risultati dei test e per sviluppare una dieta il più possibile personalizzata, l’affiancamento della sua nutrizionista Dott.ssa Jessica Giardini, biologa specializzata in nutrigenetica.



Orari e Contatti
  • Biomedical ED EOS
    sede di Monsummano Terme

    Via Fratelli Cairoli 285
    51015 Monsummano Terme PT
    (Angolo Via Fratelli Cairoli e Via Pratovecchio)

  • Orario

    Da Lunedì a Venerdì
    Orario Prelievi 7:30 – 9:30
    Orario Apertura 7:30-13:00 15:00-19:30
    Sabato
    Orario Prelievi: 7:30 -9:30
    Orario Apertura 7:30-13:00

  • Telefono : 0572.951359

  • Biomedical ED EOS
    sede di Larciano
    Via Giusti 8 - 51036 Larciano
  • Orario Prelievi (Lun-Mer-Ven) 7:30-9:30
    Ritiro Referti 18:00-19:00
  • Telefono : 377.6733523
  • Punto prelievi Prato
    Presso Centro Medico CAVOUR
    Via Cavour 56 - 59100 Prato
  • Orario
    Lunedì, mercoledì e venerdì
    Orario Prelievi 8:00-10:00
    Orario Apertura 8:00-20:00
    Martedì, Giovedì e Sabato
    Orario Apertura 10:00-20:00
  • Telefono : 0574.604147

BIOMEDICAL sas - 285, V. F.Lli Cairoli 51015 Monsummano Terme (PT) - Tel. 0572 951359 Fax. 0572 951281
P.IVA 00217750470